il blog dei Genitori del PON Modulo F1 della "Roberto Caputo" di Tricase

" L'Autostima è un fiore che va annaffiato ogni giorno "

Willy Pasini

venerdì 21 maggio 2010

Convegno "Io sono quello che mangia...sano"


L’Istituto Comprensivo Polo 2 di Tricase e  l’Associazione Comitato Genitori “R.Caputo” hanno promosso una serie di iniziative che, attraverso il monitoraggio e la rilevazione statistica di dati riguardanti le abitudini alimentari, la corretta alimentazione, l’educazione alimentare delle famiglie e l’educazione al gusto, tenda a migliorare le capacità di scelta delle giovani generazioni, grazie anche all’input del  SIAN, Area Sud Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione del Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce sullo stile di vita quotidiano dei bambini in età pediatrica.

Il Progetto CIP x CIOP, Continui Interventi Preventivi per il Controllo Integrato dell’Obesità Pediatrica, ha cercato in maniera divertente di cambiare lo stile di vita di molti bambini ne “La merenda di metà mattina a scuola” con due interventi educativi: Laboratorio del Gusto e Lo spuntino Buono a Scuola.
La formulazione di “menù buoni”settimanali per la merenda di metà mattina nelle scuola primaria è stato presentato all’inizio dell’anno dalla Dott.ssa Pina Pacella della ASL, con l’intervento di SCUOLA, FAMIGLIE e AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

I dati così rilevati saranno presentati nel Convegno “Io sono quello che mangia...sano”, il 29 maggio 2010 alle ore 18.00 presso la Sala del Trono di Palazzo dei Principi Gallone a Tricase; saranno illustrati i contenuti e gli obiettivi del progetto con:   
·        Dott.ssa Pina Pacella Asl Lecce, nutrizionista “Fisiologia dell’alimentazione e del bambino sano;
·        Dott. Giuseppe Longo Direttore SIAN, Progetto Cip x Ciop;
·        Dott. Salvatore Cacciatore  pediatra “Conseguenze dell’obesità infantile”;
·        Dott. Franco Sanapo Direttore Sanitario Asl Lecce “Cattiva alimentazione e costo sociale”.
Interverranno inoltre il sindaco Dott. A. Musarò, gli Assessori alla Sanità e Politiche Sociali dott. Antonio Scarcella e Avv. Claudio Pispero, la Dirigente del Comprensivo Polo 2 Prof.ssa Caterina Scarascia, il Comitato Genitori, Angelo Sanapo Scuola Calcio Tricase.

Inoltre. gli alunni saranno impegnati in un workshop dove metteranno in pratica l’esperienza su “Laboratorio del Gusto” attraverso i 5 sensi.
Data l’importanza delle allarmanti tematiche connesse alla cattiva alimentazione e fortemente veicolate dalla ASL, attraverso  il Direttore SIAN Area Sud Provincia di Lecce Dott. Giuseppe Longo, sono stati invitati a partecipare tutti gli Istituti Scolastici.
  
 
 Info: Ufficio Stampa Comitato Genitori: Mariolina dell’Abate, 328/8356855
http://io genitore.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento